Wednesday 3 July 2013

Shinjuku

Bene! La metropolitana ha aperto da pochi minuti, sarà meglio che mi sbrighi prima che il rush mattiniero dei lavoratori rendano il viaggio invivibile; con le valigie poi!
Arrivo alla macchinetta automatica di biglietti e do un'occhiata alla mappa della metro. Dopo un primo smarrimento iniziale mi accorgo che in realtà la metropolitana è molto semplice, tutte le stazioni sono scritte in quadruplice lingua (anche inglese) quindi trovare la mia stazione non è complicato.
Dopo avere cambiato un paio di linee, eccomi finalmente arrivato a Shinjuku! Un quartiere di Tokyo famoso per la movida, pieno di locali, bar, ristoranti, strip-tease, la sera pullula di gente. Esco dalla stazione della metro e subito mi accorgo di una cosa che mi lascia esterrefatto. Nonostante siano le sei del mattino e la movida sia appena finita, non c'è segno di sporcizia, tutto attorno è perfettamente pulito, i marciapiedi sono perfetti, non ci sono cartacce e camminare è un piacere. Dopo cinque minuti di cammino arrivo all'hotel che avevo prenotato, ma, come mi aspettavo, il check-in è alle 14.00 quindi, non mi danno la stanza ma devo aspettare. Almeno posso lasciare le valigie. Sono circa le 7 del mattino. Questo significa che devo aspettare 7 ore prima di prendere possesso della stanza. Poco male, il primo giorno da turista nella capitale nipponica è appena iniziato.
Come potete vedere, le strade sono pulitissime!
Si potrebbe mangiare per terra!
Faccio un giro per il quartiere per ammazzare il tempo e comincio ad esplorare questo fantastico posto!
Era un periodo di campagna elettorale,
ma a differenza dell'Italia, tutto è ordinato e ben pulito

No comments:

Post a Comment